Main menu
Un interesse che mi ha sempre attirato, ma che solamente recentemente ho sviluppato in modo più approfondito, è la modellazione digitale del territorio: sicuramente la base di studi in chimica ed interessi in geologia hanno contribuito a questo, quindi ho connesso quest'ultimi al mio obbiettivo di comprendere meglio il comportamento e le condizioni di esercizio delle mie antenne per mezzo di software per applicazioni radioamatoriali e per la modellazione digitale del terreno.
Un supporto mirato a questi argomenti è fornito dal programma "Radio Mobile", sviluppato da VE2DBE e presentato nel suo sito www.ve2dbe.com.
Grazie a questo programma mi è stato possibile verificare il comportamento di varie antenne, considerando le caratteristiche del suolo circostante la mia abitazione (costruita su livelli sottostanti di limo e sabbie derivanti dall'origine glaciale del lago), l'effetto dell'acqua del lago in direzione nord-
Alcuni risultati delle prove di "Radio Mobile" e di altri software per applicazioni G.I.S. e D.E.M. con i vari link relativi sono riportati in queste pagine.