I1GXV Web Site

Go to content

Main menu

La mia attività

Italiano

Il mio primo QSO ha la data del 15 Maggio 1975 e ha seguito un periodo di ascolto delle bande dei radioamatori in HF e VHF iniziato quando avevo 14 anni con un ricevitore autocostruito "AMTRON" per le VHF, collegato all'amplificatore audio di un apparecchio tedesco della Telefunken di mio padre. L'influenza su di lui è stata così forte che ha effettuato gli esami con me ottenendo la licenza ed il nominativo I1GXW. A quel tempo ero normalmente solito usare la radio Telefunken per ascoltare i QSO della domenica mattina in 40 metri in AM o CW.

Tra parentesi, 11 anni dopo anche mio fratello più giovane, Stefano, informatico per professione, ha effettuato gli esami ottenedo la sua licenza ed il nominativo IK1GPL.

Successivamente agli esami di radiotecnica e CW, effettuati quando avevo 15 anni, il primo ricetrasmettitore, il mio vecchio FT 250 Sommerkamp (equivalente allo Yaesu FT 200) apparve nel mio shack insieme ad una verticale 12 AVQ della Hy-Gain installata sul tetto di un palazzo di 7 piani dove vivevo con la mia famiglia ad Arona. L'apparecchio è tuttora in perfette condizioni nel mio shack attuale.

Successivamente, nei primi anni 80', insieme ai soci della sezione ARI di Arona, per la quale ho curato i corsi di CW e collaborato per varie attività per anni nel tempo libero a disposizione prima dai miei studi poi dal lavoro, ho costruito il primo T.U. a filtri attivi (mod. "ST 5") per la RTTY, quando la scheda sound blaster e tutti i modi digitali probabilmente dovevano ancora essere inventati....

Iniziando il mio lavoro e con gli impegni standard di famiglia dopo il matrimonio, la mia attività ha subito una netta diminuzione per qualche anno, al contrario della passione che è stata in costante crescita: da qualche anno il mio lavoro mi ha permesso di essere ancora attivo almeno mensilmente, dandomi la possibilità di divertirmi ancora come in passato, o forse direi di più....


 
Back to content | Back to main menu